Inclusione alunni DA
Piano annuale per l’inclusione a.s. 2019/2020 download 489 KB
Normativa di riferimento
- Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell’età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
- Una ricostruzione dell’iter legislativo riguardante l’integrazione, e dei relativi principi, è presente nelle “Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità”, diramate con nota del 4 agosto 2009.
ALUNNI CON SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ
- Circolari MIUR download 2,2 MB
- Definizione e criteri diagnostici ADHD download 207 KB
- AIDAI: Associazione Italiana Disturbi di Attenzione – Iperattività download 186 KB
Materiali e Strumenti
- Indicazioni ai docenti che si occupano di integrazione scarica il vademecum pdf 197 KB visita il sito
- Indicazioni per l’erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità per l’acquisto di strumenti tecnologici avanzati anno 2011 download 209 KB
- atto di consenso per la valutazione dell’alunno, si compila quando si richiede la valutazione di un alunno agli operatori sanitari, va obbligatoriamente fatta firmare ai genitori/esercenti della patria potestà download 23 KB
- Accordo-quadro di programma provinciale per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita’ (2011 – 2016) download
- PEI Infanzia
- Guida PEI infanzia
- PEI Primaria
- Guida PEI Primaria
- PEI Secondaria
- Guida PEI Secondaria
- Verbale GLO
- Tabella Orario per prolungato
- Modello per la compilazione del PEI download (2019 NON PIU’ UTILIZZABILE) 504 KB; istruzioni per la compilazione del PEI download 1,43 MB
- Modello Relazione Finale download 41 KB
- Indicatori download 39 KB
- Modello per la relazione da integrare all’allegato A per nuove segnalazioni download 36 KB
Sitografia
- Dal sito anastasis è possibile scaricare una guida che illustra come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi specifici dell’apprendimento vai al sito
- CLIP: centro internazionale del libro parlato. vai al sito
- CTRH Brescia: Centro territoriale Risorse per Alunni diversamente abili vai al sito
- AIDAI: Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività vai al sito