Le Finalità dell’ Istituto
[print_link]
FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA
Consolidare l’IDENTITA’
- imparare a star bene e sentirsi sicuri
- imparare a conoscersi e sentirsi riconosciuti
- sperimentare diversi ruoli
Sviluppare l’ AUTONOMIA
- essere capaci di governare il proprio corpo
- avere fiducia in sé e fidarsi degli altri
- realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi
- provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto
- saper esprimere sentimenti ed emozioni
- comprendere ed acquisire regole di vita quotidiana
Acquisire COMPETENZE
- imparare a riflettere sulle proprie esperienze
- descrivere la propria esperienza traducendola in tracce personali e condivise
- rievocare, narrare fatti significativi con linguaggi diversi
Vivere le prime esperienze di CITTADINANZA
- scoprire gli altri
- ascoltarsi reciprocamente e dialogare
- rispettare le regole sociali, riflettere sulle proprie azioni
- riconoscere alcuni diritti e doveri
- vivere le tradizioni culturali dell’ambiente di appartenenza
- accogliere con interesse le tradizioni culturali diverse
- rispettare gli altri, l’ambiente, la natura
FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
ASSUMERE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E DELLA PROPRIA ESPERIENZA
- conoscere se stessi e la realtà
- progettare, agire, verificare
- essere responsabili
- rispettare e collaborare
- imparare ad imparare
ACQUISIRE GLI ALFABETI DI BASE DELLA CULTURA
- acquisire i linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo:
- a) dalla scuola primaria che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico
- b) alla scuola sec. di I grado dove si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- maturare le competenze nell’ambito delle singole discipline per raggiungere competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune
PRATICARE CONSAPEVOLMENTE LA CITTADINANZA ATTIVA
- prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente
- sviluppare l’adesione consapevole a valori condivisi
- riconoscere e rispettare i valori della Costituzione
- costruire il senso della legalità
- sviluppare un’etica della responsabilità a partire dall’esercizio consapevole dei propri diritti
- padroneggiare la lingua italiana, che costituisce il primo strumento di comunicazione e di accesso ai saperi. La lingua scritta, in particolare, rappresenta un mezzo decisivo per l’esplorazione del mondo, l’organizzazione del pensiero e per la riflessione sull’esperienza e il sapere dell’umanità.
- Dialogare e confrontarsi con gli altri rispettandosi reciprocamente, per costruire significati condivisi, per sanare le divergenze, per acquisire punti di vista nuovi, per negoziare e dare un senso positivo alle differenze, per prevenire e regolare i conflitti.