Le Scelte progettuali
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IL CURRICOLO DELLE DISCIPLINE
L’offerta formativa della scuola si dispiega nella programmazione curricolare, attraverso la quale si contestualizzano le Indicazioni Ministeriali nella realtà in cui si opera, evidenziando la continuità del percorso di apprendimento.
In questi anni i docenti dell’Istituto hanno elaborato un curricolo disciplinare che ha assunto come orizzonte di riferimento il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (18 dicembre 2006):
- La comunicazione nella madrelingua
- La comunicazione nelle lingue straniere
- La competenza matematica, in campo scientifico e tecnologico
- La competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Le competenze sociali e civiche
- Il senso di iniziative ed imprenditorialità
- La consapevolezza ed espressione culturale
La PROGETTAZIONE deve:
- essere centrata su occasioni significative: i docenti definiscono le loro proposte in una relazione costante con i bisogni fondamentali e i desideri dei bambini e degli adolescenti.
- sviluppare competenze che aiutino l’alunno a comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali si troverà a vivere e a operare.
- portare a scelte coerenti con le attitudini, le individualità e attente ad alunni con particolari bisogni educativi,
- essere capace di orientare i processi mentali via via acquisiti verso le nuove informazioni, per un ripensamento personale;
- essere attuata con lezioni/discussione, lezioni/ricerca, lezioni/problematizzazione dei dati, riflessioni sulle esperienze che l’alunno legge ed interpreta, attraverso i linguaggi fornitigli dalle varie discipline.
Ne consegue che ogni insegnante nella propria programmazione/progettazione (per campi d’esperienza o disciplinare) procede partendo dall’analisi della situazione iniziale degli alunni, in sintonia con le Indicazioni e il Curricolo di Istituto e stabilisce gli obiettivi minimi e avanzati da sviluppare nel corso dell’anno, funzionali al raggiungimento dei traguardi delle competenze.
Ogni anno gruppi docenti, consigli di classe, plessi possono predisporre progetti specifici che integrino diversi percorsi disciplinari.
I nuclei delle progettazioni vengono illustrati dagli insegnanti ai genitori nei momenti collegiali programmati nel corso dell’anno.
In linea con le direttive ministeriali, per quanto riguarda gli alunni con bisogni educativi speciali (Disabilità., Disturbi Specifici di Apprendimento, Svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale), gli insegnanti, a partire dalle linee indicative elaborate dal gruppo di Lavoro per l’inclusione, e dal P.A.I. (Piano Annuale Inclusività) predispongono collegialmente (gruppo docente, consiglio di classe) un percorso personalizzato che definisce obiettivi, strategie di intervento, criteri di valutazione. Tale percorso trova espressione nel P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) e nel P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).
Sono, inoltre, stati predisposti specifici Protocolli di accoglienza per alunni con disabilità, per alunni con disturbo specifico dell’apprendimento e per alunni non italofoni.
Il Protocollo contiene criteri, principi, indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni; definisce compiti e ruoli degli operatori scolastici; traccia le diverse fasi dell’accoglienza; propone modalità d’intervento; individua le risorse necessarie.
Le programmazioni/progettazioni si rintracciano nei seguenti documenti:
- Il Registro di sezione (scuola dell’infanzia);
- Il Giornale dell’insegnante (scuola primaria);
- Il Registro personale (scuola secondaria);
- I Registri di classe
- L’agenda del team di classe/classi;
- I Registri con i verbali dei Consigli collegiali.
Area progettuale: INCLUSIONE | ||
Progetti/ Percorsi | Obiettivi | Risorse/ azioni |
Progetto integrazione alunni DA Progetto alunni con DSA Intercultura Dall’accoglienza alla cittadinanza Esperimenti di cinema Mus_e Girotondo – Insegnando imparavo tante cose Cody-Roby in classe Ballo, canto, recito… Danze popolari Pogetti teatro
| – Creare un ambiente accogliente in cui la diversità viene accolta e valorizzata; – Rispettare i ritmi di apprendimento, valorizzare gli stili cognitivi e le abilità di ciascuno; – Avvalersi di metodologie didattiche laboratoriali, favorendo l’uso di più linguaggi; -Attuare un modello organizzativo e didattico flessibile; -Promuovere e valorizzare la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali. | Gruppo Lavoro Inclusione:
Funzioni Strumentali :
Commissioni di lavoro (D.A./ D.S.A./ Intercultura)
Consigli di classe/ gruppi docenti/operatori per l’integrazione e personale ATA praticano l’inclusione in base ai diversi ruoli. All’interno dell’Istituto si promuove la formazione dei docenti per migliorare le pratiche didattiche orientate ad un’educazione inclusiva. L’Istituto costituisce centro di formazione per stagisti e tirocinanti di Istituti Superiori e Università. |
Area progettuale: CONTINUITÀ | ||
Progetti/ Percorsi | Obiettivi | Risorse/ azioni |
Attività accoglienza Continuità Infanzia-Primaria Continuità Secondaria primo grado-Secondaria secondo grado Orientamento Open Day Visite Stage Secondaria secondo grado Progetto astrofili Progetto Noi e l’Europa | Favorire negli alunni la conoscenza delle proprie potenzialità e dei propri limiti Promuovere negli alunni la capacità di autorientarsi e di delineare, in collaborazione con gli adulti, un progetto personale di scelta Sostenere gli alunni nel passaggio al grado scolastico superiore. Attivare la conoscenza della realtà territoriale e delle offerte formative delle scuole Promuovere esperienze per consentire di familiarizzare con i nuovi contesti scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado). Facilitare la conoscenza dei futuri alunni della scuola attraverso il passaggio di informazioni tra docenti, relative alle dimensioni relazionale, emotiva e cognitiva; Favorire il successo formativo | Commissione Continuità e referenti per l’orientamento:
Insegnanti di classe/ Consiglio di classe:
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Area progettuale: PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA | ||
Progetti/ Percorsi | Obiettivi | Risorse/ azioni |
Progetto successo formativo (recupero/potenziamento) Progetto lettura Progetto kangourou Progetto orientamento | Creare un contesto di apprendimento che coinvolga ogni alunno in modo attivo. Rispettare i ritmi di apprendimento, valorizzare gli stili cognitivi e le abilità di ciascuno. Avvalersi di metodologie didattiche laboratoriali per consentire agli alunni di operare con la conoscenza, per superare le difficoltà incontrate nel processo di apprendimento, consolidare o potenziare conoscenze e abilità disciplinari e interdisciplinari. Valorizzare percorsi formativi individualizzati Favorire il piacere della conoscenza attraverso attività motivanti, esperienze di incontro, laboratori. Promuovere l’incontro degli alunni con le realtà culturali del territorio. | Insegnanti della classe/ Consiglio di classe:
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Area progettuale: AFFETTIVITÀ E COSTRUZIONE DI SÉ | ||
Progetti/ Percorsi | Obiettivi | Risorse/ azioni |
Affettività e sessualità Laboratorio musico motorio Danze nel mondo So Ballare, Cantare, Recitare con i miei amici Crescere con il flauto dolce Musical Spettacolo di Natale | Sostenere il processo di apprendimento facilitando il clima di relazione nella classe
Favorire il processo di conoscenza e accettazione di sé
Implementare le competenze emotive individuali e di gruppo
Avvalersi di metodologie didattiche laboratoriali, favorendo l’uso di più linguaggi;
Promuovere l’acquisizione di competenze sociali collaborative;
Attivare consapevolmente percorsi di promozione della socialità, dell’espressione del sé e delle proprie emozioni, dell’uso di diversi linguaggi, della creatività. | Referente del Progetto/ Gruppi di progetto : svolgono funzioni di progettazione generale e di coordinamento dei diversi percorsi
Insegnanti di classe:
Operatori socio sanitari, esperti, gruppi teatrali:
Personale ATA:
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Area progettuale: SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA | ||
Progetti/ Percorsi | Obiettivi | Risorse/ azioni |
Progetti legalità anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni. Teatro in Lingua Straniera On the road to the world” Inner Peace Day No School Le mie amiche api Dona cibo Io, tu, noi:diversi ma simili e unici Sicuri in strada Laboratori per diverse abilità e competenze Vittime del terrorismo: 28 maggio scuola della Memoria | Promuovere la capacità di pensare al mondo come sistema di relazioni. Promuovere la partecipazione alla vita civile della città, secondo le proprie possibilità, nella consapevolezza di diritti, doveri, poteri, responsabilità. Favorire il riconoscimento della diversità come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale, diversità linguistica…) Promuovere la consapevolezza delle conseguenze proprie scelte e dei propri comportamenti (individuali e collettive) sul sistema. Creare uno scambio consapevole con il territorio per favorire l’esercizio della cittadinanza attiva. Fornire strumenti per leggere la realtà (anche virtuale) e interagire consapevolmente con essa. Favorire lo sviluppo di qualità personali quali autonomia, senso di responsabilità / spirito di iniziativa, la collaborazione/solidarietà. | Referente del Progetto/ Gruppi di progetto : svolgono funzioni di progettazione generale e di coordinamento dei diversi percorsi
Insegnanti di classe:
Operatori esterni, testimoni…:
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Area progettuale: POTENZIAMENTO DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO | ||
Progetti/ Percorsi | Obiettivi | Risorse/ azioni |
Progetti /percorsi di promozione dell’attività motoria e sportiva Orto didattico Psicomotricità Dentro e fuori la città: verde e cultura
| Offrire agli alunni opportunità per mettersi in gioco e sperimentarsi in rapporto a se stessi, alle proprie risorse, ai propri limiti. Offrire la possibilità di collaborare con i compagni per un progetto comune. | Referente del Progetto/ Commissione : svolgono funzioni di progettazione generale, di monitoraggio e coordinamento dei diversi percorsi
Insegnanti di classe:
Operatori esterni:
Genitori:
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