Valutazione Secondaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE DEGLI APPRENDIMENTI
Al termine del primo quadrimestre ed alla fine dell’anno scolastico i docenti del Consiglio di classe valutano i livelli conseguiti nei diversi ambiti disciplinari e li esplicitano con voti numerici espressi in decimi in base alla seguente tabella:
VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE | |
Descrizione | Voto |
Lo studente dimostra di possedere tutte le competenze richieste e autonomia anche in situazioni non note. Si esprime in modo sicuro ed appropriato. sa formulare valutazioni critiche ed attivare un processo di autovalutazione. | 10 |
Lo studente dimostra di possedere tutte le competenze richieste, dimostra autonomia e capacità di trasferire le competenze in contesti noti e non noti. Si esprime con ricchezza e proprietà di linguaggio. È in grado di attuare un processo di autovalutazione. | 9 |
Lo studente dimostra di aver acquisito le competenze richieste, dimostra autonomia e capacità di trasferire le competenze in contesti noti e, anche parzialmente, in contesti non noti. Si esprime in modo corretto e appropriato. | 8 |
Lo studente dimostra di possedere competenze su contenuti fondamentali, autonomia e capacità di trasferire con qualche incertezza le competenze in contesti noti. Si esprime in modo sostanzialmente corretto. | 7 |
Lo studente dimostra di non aver del tutto acquisito le competenze, di saper svolgere il lavoro scolastico solo negli aspetti fondamentali e con una parziale autonomia. Si esprime in modo non sempre chiaro e corretto. | 6 |
Lo studente dimostra di non aver ancora acquisito le competenze richieste e di saper svolgere solo in modo parziale il lavoro scolastico. Si esprime con incertezza. | 5 |
Lo studente dimostra di non aver acquisito le competenze e di svolgere il lavoro scolastico in modo superficiale ma solo se guidato. Si esprime con difficoltà, commettendo errori gravi e sostanziali. | 4 |
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Il giudizio sintetico sul comportamento dell’alunno viene deliberato dal Consiglio di Classe, con riferimento agli indicatori concordati e approvati nel Collegio Docenti, riferiti alle seguenti voci:
- Conoscere ed interiorizzare le norme che regolano la vita associata.
- Acquisire comportamenti rispettosi dell’ambiente e degli altri.
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO | ||
Relazioni interpersonali | Partecipazione | Voto |
L’alunno/a ha costruito buone relazioni con gli altri manifestando un comportamento corretto, responsabile e collaborativo. | Ha partecipato con contributi efficaci e costruttivi. | 10 |
L’alunno/a ha costruito buone relazioni con gli altri manifestando un comportamento corretto e responsabile. | Ha partecipato in maniera attiva e con contributi pertinenti. | 9 |
L’alunno/a ha costruito positive relazioni con gli altri manifestando un comportamento corretto. | Ha partecipato in maniera attiva. | 8 |
L’alunno/a ha maturato un sufficiente equilibrio nei rapporti con gli altri manifestando un comportamento corretto. | Ha partecipato con contributi più pertinenti. | 7 |
L’alunno/a manifesta ancora qualche difficoltà a seguire le regole di comportamento e ad assumere un atteggiamento responsabile. | Ha partecipato complessivamente in maniera più spontanea e attiva. | 6 |
L’alunno/a ha evidenziato difficoltà ad accettare le regole di comportamento senza tenere conto di richiami e consigli. | Ha partecipato in maniera discontinua e dispersiva. Ha partecipato in modo superficiale e dispersivo. |
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RAGGIUNTE
VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA ALLA FINE DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Competenze | Voto |
L’alunno possiede competenze essenziali: affronta compiti delimitati e/o semplici in modo parzialmente autonomo, dimostra solo una basilare consapevolezza delle conoscenze e delle abilità. | 6 |
L’alunno possiede le competenze per affrontare i compiti in modo autonomo e nel complesso dimostra padronanza delle conoscenze e delle abilità. E’ in grado di integrare parzialmente i diversi saperi. | 7 |
L’alunno possiede buone capacità per affrontare i compiti in modo autonomo e dimostra discreta padronanza delle conoscenze e delle abilità. E’ in grado di integrare i diversi saperi. | 8 |
L’alunno possiede competenze sicure, affronta compiti in modo autonomo e sistematico, dimostra consapevolezza di conoscenze e abilità integrando i vari saperi. | 9 |
L’alunno possiede competenze sicure, affronta compiti impegnativi in modo autonomo e personale, dimostra piena consapevolezza e padronanza delle conoscenze e abilità integrando i vari saperi. | 10 |